giovedì 19 settembre 2013

Il giovedì del libro in cucina : La cucina a crudo


Finalmente riesco a partecipare alla raccolta della vulcanica  Annalisa  con un libro che mi è arrivato in regalo
partecipando al contest di Roberta : Happiness is homemade.Vincendo nella categoria dolci con il mio dolce crudista fast & easy ,  fra i premi c'era anche questo interessante libro scritto dallo Chef Giuseppe Capano ( andate a visitare il suo blog, per me fonte inesauribile di spunti ed ipirazione ) che era proprio il giudice del contest.
Il manuale è composto da 125 pagine in bianco e nero e senza fotografie.Nell'introduzione ( breve di 12 pagine ), lo chef spiega che l'idea del libro è nata dal  desiderio di raccogliere ricette per valorizzare gli alimenti nella loro integrità cercando di mantenere intatti i preziosi nutrienti quali vitamine, sali minerali, enzimi e antiossidanti presenti nel prodotto fresco.


Il libro non è prettamente di ricette crudiste, ma pone una grande attenzione sui metodi di cottura.Appena possibile lavora la materia prima a crudo, altrimenti adotta cotture veloci e senza grassi.Come grasso utilizza solo olio d'oliva ( di qualità italiano ) sempre a crudo a fine preparazione e mai a contatto con calore e cotture.
Passa quindi a spiegare brevemente l'importanza del rispetto della stagionalità in cucina, della scelta del biologico e come pulire i diversi frutti ed ortaggi.
Le ricette sono suddivise in categorie :

_ Piccoli piatti di verdura
_ Primi piatti
_ Secondi piatti
_ Pesce
_ Insalate
_ Dessert

C'è una piccola sezione di due pagine con esempi di menu giornalieri


e tante, tantissime ricette sane e golose.In ogni ricetta è indicato il tempo di preparazione e di cottura ( se necessario ), livello di difficoltà e costo.Naturalmente io ho riprodotto una delle sue ricette ( con qualche variazione ) e vi assicuro che è una bontà assoluta nella sua semplicità.
La ricetta fa parte della sezione secondi piatti di verdura dell'estate

Carpaccio di pomodori con salsina piccante di cipollotti e si trova a pagina 55.



Questa la mia ricetta ( per due persone ) :





2 pomodori cuore di bue sodi e maturi
1 mazzetto piccolo di maggiorana fresca
1 mazzetto di erba cipollina fresca
1/2 peperoncino fresco tritato
20 g di olive taggiasche in olio evo denocciolate
40 g di pistacchi di bronte al naturale
75 g di pane nero integrale
1 cucchiaio abbondante di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio abbondante di foglie di sedano bio
2 cucchiai circa di olio evo delicato ( nel mio caso ligure )
1 cucchiaio di olio di noci bio spremuto a freddo 
sale integrale grigio dell'atlantico non trattato ( aromatizzato con lavanda essicata ) qb

Procedimento :

Mettete l'erba cipollina con le foglioline di maggiorana, il peperoncino privato dei semi, le olive un pizzico di sale alla lavanda e i due tipi di olio in un frullatore.Frullate fino ad ottenere una salsina fluida aggiungendo acqua se necessario ( io l'ho aggiunta ).Fate tostare le fette di pane su una piastra o in forno fino a renderle croccanti quindi tagliatele a pezzi piccoli e fatele raffreddare.In un mortaio mettete i pistacchi con le foglie di sedano e quelle di basilico precedentemente spezzate con le mani, il lievito alimentare in scaglie e il pane.Lavorate il composto fino alla consistenza desiderata per ottenere una sorta di impanatura che utilizzerete per i pomodori.Se avete fretta potete tranquillamente fare questa operazione utilizzando un mixer.
Lavate i pomodori, asciugateli, togliete con un coltellino affilato la parte intorno al picciolo, tagliateli a fette spesse 3-4 mm e salateli leggermente con il sale alla lavanda in superficie.
Impanate delicatamente le fette di pomodoro nel composto di pane e conditele con la salsina all'erba cipollina.
Potete impiattare in un piatto bianco mettendo qualche fetta di pomodoro al centro a creare un fiore, decorando con due foglie di sedano ai lati, qualche pistacchio e delle briciole di impanatura





oppure sistemandoli a strati per un impiattamento più veloce.A voi la scelta.Il gusto non cambia.





Autore : Giuseppe Capano
Titolo : La cucina a crudo
Casa editrice : tecniche nuove
Anno : 2005
Pagine : 125

Ne approfitto per arricchire la raccolta di salutiamoci, che come sapete questo mese è ospitata da les madeleines di proust ed ha come protagonisti noci e nocciole.











18 commenti:

  1. Tesoro, che meraviglia il piatto, e sai quanto sono felice che una delle vincitrici sia stata proprio tu, perchè so quanto ti abbia fatto piacere e quanto Capano ti sia d'ispirazione!!!!
    Un abbraccio grande grande e GRAZIE :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roberta, il ringraziamento lo devo io a te.Un abbraccio

      Elimina
  2. Interessante questo libro e anche la ricetta che proponi fra quelle del libro, mi invoglia proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao super mamma camminatrice!devo dirti che sono stata indecisa sulla ricetta da realizzare e postare, perchè sono tutte una più bella dell'altra.

      Elimina
  3. Yey la Vale in versione bibliotecaria :D
    Sto carpaccio me lo farai pure a merenda °_°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe...io son sempre stata un topo da biblioteca.
      In effetti lo stomaco langue ora.Per me a pranzo solo insalata verde con rapanelli, pomodori e semi di zucca.Accompagnata da tre gallette ai cereali senza sale.In teoria sarei a dieta ( fino a stasera ).Sono stata cazziata dalla mia insegnante di pilates.uff

      Elimina
    2. Oh no!!! L'insegnate severa noooo :(
      Tutto bene Vale? Hai skippato la pubblicazione del post del lunedì...

      Elimina
    3. si si.tutto bene!oggi ho iniziato a togliere tutto quello che ho attaccato alle pareti perchè mi tocca dipingere casa.l'ho evitato per un pò, ma ora me tocca.poi ho sfoderato il divano, tolto le maschere africane dai muri, i quadri, il tappeto peruviano, i minerali, i quadretti di sabbia, i dvd, i libri, il giardino zen.il lama peruviano di pezza è in panico perchè ha paura dei cambiamenti.io sono stanca morta.fra poco faccio il tappetino chiodato e vado a letto.

      Elimina
  4. Grazie <3 Anch'io stimo molto Capano, avevo recensito questo http://www.parolevegetali.blogspot.it/2013/09/il-giovedi-del-libro-in-cucina-la.html le tue foto sono decisamente invoglianti, slurp! All'insegnante di Pilates puoi dire che si studi il concetto di 'health at every size' :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara grazie!ma veramente io sono una tg 42.sono solo gonfia più del solito perchè mi sono un pò fermata questa estate con tutto lo sport che facciao di solito. e lei me lo ha fatto notare subito

      Elimina
  5. Invitante... molto invitante la tua proposta, le fotografie sono spettacolari!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie feli!veramente io mi sento sempre inadeguata con le fotografie.Vedo in altri blog delle foto perfette...delle mie non sono mai convinta.Quindi, sono felice che piacciono.
      buona giornata

      Elimina
  6. l'ho notato in libreria questo libro e ho spulciato qualche bella idea.
    il carpaccio di cuore di bue è un mio classico e d'estate ne abuso!!!
    bella questa versione.
    l'olio di noci lo dovrò comprare prima o poi...
    grazie!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, ora che di noci e nocciole sai tutti i segreti...non puoi non assaggiarlo l'olio di noci.
      grassie cara!
      un abbraccio anche a te

      Elimina
  7. I cuori di bue sono i miei pomodori preferiti e con la salsa che hai preparato sono formidabili! Mi piace anche la recensione al libro, mi sa che lo comprerò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti, ma sai che io a dire la verità di solito mangio i ciliegini?stavolta me li avevano messi nella cassetta del G.A.S e li ho provati.Mi sono innamorata!grazie e buon fine settimana

      Elimina
  8. No dai... Che fame!! Ho sbagliato a passare a quest'ora!! I pomodori li adoro! Tu li hai resi favolosi :-D BravaBravissima!

    RispondiElimina
  9. piace molto anche a me Capano ...quindi non posso che apprezzare questa particolarissima proposta... e che bella idea quella del giovedì del libro :D

    RispondiElimina